SEO

S.E.O. Search Engine Optimization

in due parole "Farsi trovare dai Motori di Ricerca (Google, Altavista etc.)

Seo (Search Engine Optimization) significa ottimizzazione per i motori di ricerca, e comprende tutte le fasi di intervento sulle pagine del sito e sulle relazioni esterne del sito stesso con le altre entità della rete, che hanno come scopo il miglioramento della posizione nelle pagine dei risultati di ricerca (Serp) ottenuta con determinate parole chiave.

Esistono dei parametri molto importanti per raggiungere un buon posizionamento, che possono essere ottimizzati solo dopo alcuni mesi di lavoro, come ad esempio la popolarità del sito, il suo Indice di Coerenza, i suoi Link in ingresso, il numero dei visitatori, e molti altri.
Un buon posizionamento nelle pagine di ricerca è fondamentale per ottenere visitatori e quindi potenziali clienti, poiché da recenti ricerche di mercato è emerso che gli utenti dei motori sfogliano in media 2/3 pagine di risultati, addentrandosi nelle pagine successive solo nel 20% dei casi. Quindi, per intercettare visitatori e portarli sul nostro sito, è necessario comparire nelle prime due pagine con le parole chiave più rilevanti.

Con le più moderne tecniche seo, è possibile posizionare un sito web nella prima pagina di Google, con aumenti di traffico e di visitatori nell’ordine del 300% già nei primi due mesi. Le fasi principali di un buon servizio Seo possono essere schematizzate come segue:

  • Analisi fattibilità

  • Definizione degli obiettivi

  • Definizione del target clienti

  • Analisi della concorrenza

  • Proposta e scelta delle parole chiave

  • Ottimizzazione delle pagine interne del sito

  • Ottimizzazione della struttura interna del sito delle singole pagine (codice)

  • Ottimizzazione della usabilità del sito secondo gli standard più recenti

  • Ottimizzazione visibilità per i browser più utilizzati

  • Registrazione del sito nei motori di ricerca

  • Creazione di mappe xml e flussi di dati feed

  • Segnalazione e iscrizione nelle directory tematiche e generiche mondiali

  • Ottimizzazione e riscrittura degli url delle singole pagine

  • Inserimento di link e banner in portali tematici

  • Attività di link building di qualità per aumento indice popolarità

  • Monitoraggio mensile dei risultati

  • Interventi settimanali di ottimizzazione

Queste ovviamente solo soltanto alcune delle fasi principali di un buon servizio Seo.

La persona preposta a svolgere e implementare questi servizi è il SEO Specialist figura chiave in tutte le agenzie che operano sul web. Non affidarsi a figure professionali come questa per promuovere il proprio sito web, è come avere un bellissimo negozio, ma in una strada sconosciuta alla massa e difficilmente raggiungibile.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.